Vallerani System
Il Vallerani System (VS) è un sistema meccanizzato che combina le tecniche tradizionali di raccolta dell’acqua e la meccanizzazione di micro-bacini, per il restauro dei suoli degradati su larga scala, che può essere applicato per la riforestazione, il miglioramento dei pascoli, le coltivazioni, i frangivento, ecc.
Il sistema si basa su 3 aspetti principali e ogni progetto ne è una combinazione creativa ed unica
L’approccio partecipativo ed il coinvolgimento attivo della popolazione e delle strutture locali
La tecnologia: lo speciale aratro Delfino 3s entra ed esce dal terreno scavando i micro-bacini che raccolgono l’acqua, mentre il ripuntatore che lavora sempre, fessura il terreno in profondità e serve da vaso comunicante tra i micro-bacini
Pratiche agronomiche e forestali come la semina diretta di piante autoctone in quanto le piante da seme hanno la vigoria necessaria per auto propagarsi
Le lavorazioni con l’aratro del VS consentono
forte scissura del terreno dovuta alla velocità di avanzamento del trattore ed alla particolarità dell’aratro e del ripper. Questi consentono la rottura del terreno compattato, facilitando con ciò l’assorbimento dell’acqua e l’approfondimento delle radici.
elevata velocità di lavorazione: tra 4 e 6 km/h che corrisponde ad una superficie lavorata di 1,5/3 ettari all’ora (variabile a funzione del tipo di terreno, della lavorazione, della pluviometria ecc…).
totale raccolta e rapida infiltrazione della pioggia che cade nei micro bacini con conseguente forte riduzione dell’evaporazione, ricarica delle falde freatiche e riduzione dell’erosione dei terreni.
elevata raccolta, nelle linee lavorate, della pioggia che cade nell’interlinea, della terra superficiale, dei semi e della sostanza organica trasportata dal vento, con continuo miglioramento della fertilità e delle produzioni.
moltiplicazione da 2 a 4 volte dell’acqua disponibile per le colture, i pascoli e le piante.
mantenimento e accrescimento della biodiversità vegetale e animale, fortemente favorita dal miglioramento delle condizioni agronomiche di vita nel terreno.
riutilizzazione delle terre dure, compatte e con un certo scheletro, abbandonate perché impossibili da lavorare manualmente.
bassi costi: da 100 a 150 Euro\ha a seconda della dimensione dell’intervento, delle caratteristiche del terreno, della distanza tra le linee di lavorazione, del costo della mano d’opera, dei giorni di lavorazione e di altre componenti accessorie.
basso impatto ambientale: soltanto il 20-30% del terreno viene lavorato.