Tecnologia VS
Il Vallerani System (VS) è un sistema meccanizzato che combina le tecniche tradizionali di raccolta dell’acqua e la meccanizzazione di micro-bacini, per il restauro dei suoli degradati su larga scala, che può essere applicato per la riforestazione, il miglioramento dei pascoli, le coltivazioni, i frangivento, ecc.
Il Vallerani System si avvale delle seguenti attrezzature tecniche
Aratro Delfino3s
Il mono vomere reversibile scava, per mezzo di un movimento ondulatorio, dei micro-bacini lunghi 3,5-5m, larghi 40-50cm, e profondi 40-50cm.
Il ripper, situato davanti al vomere, apre e fessura il suolo fino a 60-70cm di profondità scavando un solco continuo che raccoglie l’acqua dei micro-bacini adiacenti senza rivoltare la terra, facilitando l’entrata delle radici e l’infiltrazione in profondità dell’acqua piovana. Quest’acqua è così protetta dall’evaporazione.
L’acqua piovana, la terra, i semi, la materia organica trasportata dall’acqua e dal vento si accumulano nei micro-bacini e lungo la linea lavorata dal ripper favorendo un processo di rigenerazione permanente del terreno.
Ogni micro-bacino permette di raccogliere, anche nei casi di pluviometrie molto deboli (150-500mm/anno), fino a 1200 litri di acqua.
La reversibilità del vomere rende il lavoro efficace. Per favorire l’entrata dell’acqua di ruscellamento il lavoro deve essere fatto seguendo le curve di livello.
Il movimento ondulatorio del vomere e la sua reversibilità sono ottenuti per mezzo di un sistema idraulico.
Scheda tecnica aratro Delfino3s
Clicca qui
Trattore
A seconda delle caratteristiche del suolo e del tipo di lavorazione che si desidera effettuare con il Delfino 3s è necessario un trattore a ruote, doppia trazione con una potenza di 200-230 CV ed un peso di 8–10 tonnellate.
Caratteristiche del trattore per utilizzare l’aratro Delfino3s
Clicca qui